Riprogrammazione Corporea Funzionale

Il sistema di Riprogrammazione Corporea Funzionale è un metodo di allenamento posturale specifico che ha l'obiettivo di risolvere problematiche degenerative, consegueza di cattive abitudini posturali.

L'R.C.F. è utilissimo anche per sportivi professionisti o dilettanti che vogliono migliorare i propri movimenti e capacità motorie nel proprio sport, o diversamente per recuperare le funzionalite motorie perse in seguito a un trauma sportivo.

Se vuoi approfondire l'argomento dai uno sguardo ai video di Riabilitazione Funzionale Posturale e del Corso Istruttore di R.C.F.

La Postura

La postura è data dalla relazione tra le componenti scheletriche del corpo nello spazio in statica e in dinamica, il modo di stare in equilibrio in qualunque posizione.

I sistemi essenziali per il controllo posturale sono diversi: scheletrico, legamentoso, muscolare, nervoso e il sistema fasciale.

Ad esempio, un muscolo che si trova accorciato a causa di inserzioni ossee che si sono avvicinate troppo rispetto al normale e che non hanno modo di allontanarsi per diverse ragioni, comporta una debolezza e un progressivo irrigidimento delle fibre muscolari, il classico esempio delle spalle anteposte con retrazione dei pettorali.

Catene Cinetiche

Tutti i movimenti che eseguiamo, anche i piu semplici, sono in realta' molto complessi e richiedono una precisa sequenza di movimento dei gruppi di muscoli, tendini, legamenti, articolazioni e nervi. Questa sequenza è chiamata catena cinetica.

Sono molteplici i punti di congiunzione della fascie musolari, chiamati anelli, questi lavorano uniti formando una catena. Un probelma in una catena nasce quando uno o piu di questi anelli funziona male o si rompe.

Facciamo un esempio: un semplice movimento della spalla come bere una tazza di tè da seduti, puo richidere l'attivazione di ben 21 muscoli.
In questa situazione la catena cinetica coivolge la scapola, per passare poi alla spalla, al braccio, al polso e infine alle dita.
Ogni componente di questa catena deve svolgere precisamente il suo compito in perfetta coordinazione, dosando la giusta forza.